Il progetto per la definizione delle Linee guida di design per lo sviluppo dei siti web e dei servizi online della pubblica amministrazione non può essere affrontato nei tradizionali termini prescrittivi tipici del progetto d'immagine coordinata. Una modalità operativa basata sull'open source e il co-design tesa a riconvertire l'usabilità e la user experience di quella galassia formata da migliaia di siti web della PA. Sono stati questi i punti fermi della riflessione che ci hanno portato, nel 2014-15, a definire gli elementi della versione alfa del progetto italia.it,prima che questo passasse sotto l'autorevole governance del Team per la Trasformazione Digitale.
A integrare il progetto delle Linee guida di design anche una community, designers.italia.it, sulla piattaforma GitHub — una prima volta per la publica amministrazione italiana —, dedicata alla condivisione di componenti di design, software e best practice.
Ripensare una comunicazione di pubblica utilità in grado di fronteggiare la sfida della complessità e dell’innovazione, attraverso l’applicazione di processi come quelli definiti dal Design thinking e dal Service design
L’identità è aperta
Gianni Sinni
Il progetto di identità visiva di una città o di una nazione non può prescindere dunque dalla predisposizione di un coerente e aggiornato apparato tipografico.
Un carattere per l'identità italiana
Gianni Sinni
Gianni Sinni
Oggi il blu è il colore preferito nel mondo occidentale (Pastoureau). Non è semplice individuarne perciò una tonalità in grado di divenire caratterizzante.
Le linee guida delle linee guida
Committente
Agenzia per l'Italia Digitale
Tipografia
Titillium Web
Colore
#0066CC
Anno
2015-2016
L’emblema della Repubblica nell’epoca della sua irriproducibilità tecnica
L'ingranaggio inceppato dello "Stellone"
Gianni Sinni
Altri progetti collegati: