Modello per il web delle scuole italiane

La scuola è un mondo complesso che riguarda diversi milioni di persone: gli studenti, i genitori, i docenti, il personale amministrativo e rappresenta, lo sappiamo tutti, un mondo nel quale esperienze di eccellenza convivono insieme a grandi criticità fra le quali possiamo senz’altro annoverare il livello di digitalizzazione. All’inizio del 2018, congiuntamente con BSD, studio specializzato in human-computer interaction, abbiamo vinto la gara indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per realizzare il progetto ​di​ ​un​ ​modello​ per i ​siti​ ​web​ delle​ ​scuole​ ​italiane.

Il percorso di co-progettazione ha tenuto tra gli obiettivi la partecipazione e l’ingaggio degli utenti, a tutti i livelli. Il portale scolastico è infatti un aggregatore di servizi per tutta la comunità scolastica. I focus group hanno coinvolto oltre 70 fra studenti, docenti e personale, mentre l’analisi quantitativa ha raggiunto un campione di oltre 2000 persone rappresentative di tutta la comunità scolastica italiana.

Per le attività di ricerca sono stati utilizzati i template per la User Research disponibili nei kit di designer.italia.it, come quello per le Interviste Utente e sono stati creati nuovi template ad estensione dei kit esistenti.

Il design della UX costituisce il cuore del sistema progettato. A questo scopo è stato sviluppato un ampio prototipo in wireframe mid-fi (cioè a “media definizione”) dove la presenza dei soli elementi funzionali della navigazione permette di concentrarsi, nelle “valutazioni esperte” effettuate, sui compiti operativi piuttosto che sulla grafica.

A partire da un’impostazione mobile first e responsiva, sono stati realizzati oltre 800 mockup che hanno permesso di verificare l’efficacia della navigazione degli User Journey individuati durante l’analisi, attraverso un processo iterativo che ha portato progressivamente a mettere a punto la versione finale del modello.

Il "modello" scuola in breve

Anno

2018

Committente

Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Realizzazione

Lcd + Bsd

È stata infine realizzata una prototipazione hi-fi, comprensiva cioè dell’interfaccia grafica definitiva, di tutte le pagine necessarie allo sviluppo tecnologico del sito web.

I progetti per l’innovazione della scuola sono soprattutto azioni culturali, che partono da una visione di scuola intesa come spazio aperto per l’apprendimento e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

Un’identità per la scuola italiana

gianni sinni

Altri progetti collegati:

Linee guida per il design web della PA

Governo.it