Non è facile confrontarsi con un marchio storico come quello dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, da oltre quarant’anni ai vertici dell’eccellenza culinaria italiana, le tre stelle Michelin ne rappresentano il conseguente riconoscimento.
Un’eccellenza italiana
Il progetto per un nuovo design del marchio e della comunicazione dell’Enoteca è partito dalla scelta di ingredienti semplici per il logo (solo tipografia) arricchiti, nella loro presentazione, da una continua ricerca sui materiali (nella stampa) e sulle tecnologie (nel web).
Il progetto in breve.
Riconoscimenti
FEDRIGONI TOP AWARD 2017 SHORT LIST
Tipografia
Hoefler text
Palette
Pantone 872
Timemachine
Logo
Committente
Enoteca Pinchiorri
Anno
2014-2016
Lcd
Set fotografico con Roberto Quagli
Play
“The creative team by the river Arno is famous for its good design, its clients include Italian institutions and cultural foundations, the KSU Forum as well as the eco brand Alce Nero. For Enoteca Pinchiorri, Gianni Sinni and his colleagues Daniele Tabellini and Silvia Basso created a simple but pithy logo in gold and black representing two “souls” – fine wines and fine dining, i.e. Féolde and Pinchiorri. In reduced form, it conjures up a spaghetti-like noodle (the Tuscan“Pici”) and a wine glass”.
From Novum, 2017 April.